E-distribuzione sta installando un nuovo contatore, Open Meter, al posto di quello attuale elettronico al fine di adottare sistemi di misurazione che soddisfino i requisiti dettati dal D. Lgs. 102/2014, che ha recepito la Direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica. Il piano di sostituzione in Friuli Venezia Giulia è stato avviato nel giugno 2017 e nell’anno corrente è prevista la sostituzione di circa oltre 100.000 CE nella nostra Regione; per verificare se nel trimestre in corso è prevista l’installazione del nuovo contatore Open Meter nell’area di tuo interesse consulta il link https://www.e-distribuzione.it/it/open-meter/Piano-di-sostituzione.html. Cosa comporta per il consumatore l’intervento per la sostituzione del contatore? L’intervento sarà completamente gratuito e non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione che sarà riconoscibile attraverso un tesserino dotato di foto; inoltre non è obbligatorio presenziare alle operazioni di sostituzione, ad eccezione dei casi in cui la presenza risulti indispensabile per l’accesso al contatore. Vediamo nel dettaglio le fasi della sostituzione:

1) Avviso di sostituzione Verranno affissi sulle vie e sugli immobili interessati, con un anticipo di almeno cinque giorni, avvisi recanti le indicazioni con la data precisa dell’inizio lavori e, in particolare, verrà apposto un avviso all’ingresso dell’immobile di pertinenza, dove verranno indicati data e orario in cui si procederà alla sostituzione.

2) Sospensione della fornitura La sostituzione del contatore comporterà una brevissima sospensione della fornitura.

3) Installazione di un nuovo contatore Dopo la sostituzione verrà riprogrammato il nuovo contatore con gli stessi dati contrattuali di quello precedente.

4) Rilascio documentazione informativa e di sostituzione Accedendo al servizio Open Meter Plan, disponibile nell’area riservata e su app per tablet e smartphone, si potrà visualizzare il “documento di sostituzione”.

Inoltre è stato creato il servizio e-PIN, che consente di identificare facilmente l’operatore che si presenta a casa per eseguire le attività di sostituzione massiva degli attuali contatori con i nuovi Open Meter; si potrà quindi richiedere all’operatore di e-distribuzione, o dell’impresa appaltatrice incaricata, di comunicarci un codice PIN a 5 cifre per effettuare la verifica al link https://www.e-distribuzione.it/it/e-pin.html o telefonando al numero 800.08.55.77 digitando il tasto 7.

Per qualsiasi dubbio rivolgetevi ai nostri sportelli che vi forniranno ulteriori informazioni.