Questi ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia e, ultimamente, dalla guerra fra Russia e Ucraina, sono stati anche contraddistinti da un’intensa attività dell’Associazione per l’attuazione di progetti finanziati dal Ministero dello sviluppo economico e dalla nostra Regione. Grazie a questi contributi è stato possibile attrezzare tutte le postazioni delle nostre sedi principali in modo tale da offrire assistenza da remoto in tempi di lockdown, mantenendo il servizio anche durante i tempi più cupi della pandemia. Abbiamo attivato sportelli, ancora oggi funzionanti, in cui gli utenti possono essere assistiti nell’ottenimento dello SPID, l’identità digitale unica che consente l’accesso a tutti i portali della Pubblica Amministrazione, e di altre funzionalità digitali (p.es.: Pec, firma digitale, etc.). Sono stati anche attivati punti informativi sull’economia circolare e sostenibile, grazie anche al progetto CityCircle (INTERREG Central Europe) cui abbiamo partecipato in partenariato con l’Ape (Agenzia Per l’Energia del Friuli Venezia Giulia) e il Comune di Udine, rafforzando un’importante sinergia che proseguirà attraverso l’hub informativo sito a Udine in Via Stringher, dove Federconsumatori sarà presente con un proprio sportello (apertura prevista a fine aprile).

A proposito di economia sostenibile da ricordare anche la realizzazione della guida Mobilità sostenibile – una rivoluzione silenziosa, che fa il punto della situazione su presente e futuro dei veicoli elettrici che, secondo le attuali previsioni, entro pochi anni costituiranno la quasi totalità dei mezzi di trasporto piccoli e medi. Tra le attività di contrasto agli effetti del Covid-19 ricordiamo in particolare che abbiamo messo a disposizione una psicologa psicoterapeuta EMDR per le persone colpite da disagi psicologici. Nell’arco di un anno ha fruito del servizio, ormai non più attivo, un centinaio di persone, alcune delle quali hanno svolto anche una breve terapia. Sempre in tema, sul portale consumatorifvg.it abbiamo pubblicato 21 video psicoeducativi per offrire un primo aiuto a chi vuole approcciarsi al suo problema (ansia, disturbo alimentare, rabbia, etc.) in modo autogestito. Qui è richiesta una semplice registrazione a meri fini statistici, ma gli stessi video sono visionabili liberamente sul canale ConsumatoriFVG di Youtube. Da questa esperienza è nato l’opuscolo che trovate allegato al presente numero del periodico. Da non trascurare anche l’indagine sull’applicazione della TARI in tutti i comuni della nostra regione, iniziativa mai svolta prima, che ha fornito una mole di dati molto interessanti che sono tuttora oggetto di studio per una comprensione approfondita e per l’individuazione delle relative iniziative da assumere. Parallelamente abbiamo mantenuto il nostro impegno nel contrasto all’Azzardo Patologico, attuando varie attività in co-progettazione con il Servizio Sanitario Regionale. Attualmente, inoltre, siamo in procinto di aprire 3 sportelli transfrontalieri, a Trieste, Gorizia e Tarvisio, per presidiare meglio i territori in cui gli utenti che si recano oltre confine (sia italiani che stranieri) hanno problemi specifici derivanti dagli acquisti effettuati in un Paese diverso dal proprio. Sedi, giorni e orari di apertura saranno presto pubblicati online sulla pagina degli Sportelli Specializzati del nostro sito: federconsumatori-fvg.it/sportelli-specializzati/ . Nel prossimo futuro ci vedrete anche attivi sul fronte delle Comunità Energetiche Rinnovabili, argomento di grande attualità ma estremamente complesso, sul quale sentiamo l’esigenza di fornire informazioni esatte e serie a quanti abbiano intenzione di costituire una comunità di tale tipo. La formazione dei nostri operatori è stata affidata all’Ape che è garanzia di competenza e affidabilità.

Infine, continua anche la collaborazione con le università della regione con le quali quest’anno sarà svolta un’indagine, che nelle intenzioni dovrebbe essere ripetuta con cadenza annuale, per comprendere l’evoluzione della distribuzione e dei consumi in Friuli Venezia Giulia, una sorta di prosecuzione snella dello studio effettuato con il Libro Bianco 2010 e il Libro Bianco 2021.

Il materiale citato e maggiori informazioni sono reperibili ai nostri sportelli e sui nostri siti: federconsumatori‑fvg.it e consumatorifvg.it