Da un pacchetto di caramelle a una fornitura di energia, da una prestazione sanitaria a un viaggio… i settori e le tipologie del consumo sono innumerevoli. Come innumerevoli e vari possono essere i contratti di acquisto, non necessariamente in forma scritta. Quando acquisti beni e servizi da un operatore commerciale, spesso capita che le prestazioni non rispecchino la pubblicità, non siano adatti allo scopo prefisso, non siano della qualità che ci si potrebbe aspettare da questo tipo di acquisto, oppure siano difettosi. A quel punto fai un ragionamento di quanto ti è venuto a costare, quanto ci tieni. A volte decidi di soprassedere e tenere il bene. A volte tenti di ricontattare il venditore per ricevere spiegazioni, per riparare a un torto che sul momento hai dovuto accettare, per chiedere un rimedio, giustizia. Quando il dialogo diretto con il venditore non produce i frutti sperati si inizia a pensare come andare avanti, quali passi fare per riparare a una condotta scorretta nei nostri confronti.

Le normative statale e comunitaria ci danno una risposta, sanciscono diritti a tutela dei consumatori, mettono a disposizione mezzi e strumenti per farli rispettare. Senza costi o la necessità di procurarsi assistenza legale. Il Codice del consumo (D.lgs. n. 205/2006 e s.m.i.) definisce le associazioni dei consumatori come “formazioni sociali che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori”. Soffermiamoci sulla parola interessi: il primo interesse che un consumatore ha non è forse quello di risolvere un problema in fretta, gratuitamente, e senza implicazioni giudiziali?

In Federconsumatori FVG tale linea d’azione, a tutela di qualsiasi consumatore, è sempre stata portata avanti con orgoglio. Rivolgendosi a tutti gli sportelli presenti sul territorio regionale è possibile ricevere una consulenza totalmente gratuita sui vari problemi. Altrettando mandandoci una mail allo sportello virtuale https://sportello.federconsumatori-fvg.it/servizi/ A volte con una semplice indicazione derivante dall’ascolto, di cui magari non si era a conoscenza o non ci si ricordava in precedenza, si risolvono sul momento ostacoli che sembravano molto più complicati. Ci si toglie un pensiero e scappa un sorriso. A volte la soluzione richiede uno studio più approfondito, ma nessun problema.

In base alla nostra modalità di acquisto (fisicamente in negozio, per posta, online o per telefono, da un venditore porta a porta), al domicilio del venditore (nostro paese, Unione Europea, resto del Mondo) e alle nostre finalità (consumo personale o societario) gli strumenti a disposizione per intraprendere azioni riparatrici sono tanti: conciliazione semplice, risoluzione alternativa delle controversie ADR, risoluzione online delle controversie ODR, procedimento europeo per le controversie di modesta entità ESCP… Federconsumatori FVG mette a disposizione di tutti la conoscenza della panoramica normativa, l’esperienza data dallo studio di casi pratici, la competenza nello svolgere azioni stragiudiziali e tanto altro.

La consapevolezza dei tuoi diritti sta nella consapevolezza che Federconsumatori esiste per farli rispettare. 3800 associati, 70 collaboratori, esperti, volontari… un saper fare che va avanti dal 1994 e che il 10 novembre 2022 compie 28 anni. Auguri a tutti Noi!                             

Marko Kopinšek