In auto  In base all’art. 169, comma VI, Codice della Strada, “Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore”, sui veicoli è vietato trasportare più di un animale domestico e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida; è consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri. Chiunque viola tale disposizione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 85,00 a € 338,00 e potranno essere decurtati anche due punti della patente nel caso di conducente neopatentato con patente di guida conseguita da meno di tre anni e un punto nel caso di conducente con patente di guida conseguita da più di tre anni.

Nella scelta del metodo di trasporto, a prescindere ovviamente dal rispetto della normativa vigente, è fondamentale optare per quello più sicuro, sia per l’incolumità degli occupanti l’abitacolo, sia per evitare che sia di intralcio al guidatore, sia per la sicurezza dell’animale stesso in caso di sinistro stradale.

In moto  –  Per motocicli e ciclomotori a due ruote il Codice della Strada all’art. 170, “Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore a due ruote”, prescrive che sui motocicli e ciclomotori a due ruote è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri oppure impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

In treno  Mentre per gatti e piccoli animali d’affezione il trasporto è gratuito, per quanto riguarda i cani le previsioni, e i costi, differiscono in base alla taglia; rimane invariato però l’obbligo di portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (per i cani dei cittadini stranieri, è necessario il “passaporto del cane” in sostituzione di entrambi i documenti) da esibire al personale di bordo., nel caso in cui non siano nel trasportino, è necessario portare con sé una museruola, rigida o morbida, da fargli indossare nelle fasi di salita e discesa dal treno nonché, in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti, anche durante il viaggio. Il cane guida per le persone non vedenti viaggia gratuitamente.

Trenitalia I cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia (custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50) viaggiano gratuitamente. Inoltre, per i cani di qualsiasi taglia, tenuti al guinzaglio e muniti di museruola, è possibile viaggiare sul treno acquistando un biglietto. Per saperne di più è possibile visitare il link https://www.trenitalia.com/it/informazioni/la_guida_del_viaggiatore/se_viaggi_con_iltuoanimale.html.html.

Italo I cani di piccola taglia (sotto i 10 kg), gatti e altri animali da compagnia viaggiano gratuitamente negli appositi trasportini; per i cani di taglia media o grande o, se semplicemente si vuole far viaggiare il proprio cane non in un trasportino, è possibile acquistare il servizio insieme al biglietto e così tenerlo accanto durante il viaggio in uno spazio dedicato. Per maggiori informazioni si può visitare il sito di Italo e consultare il decalogo del buon proprietario che il Ministero della salute ha messo a disposizione per i viaggiatori di Italotreno (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1253_listaFile_itemName_0_file.pdf).

continua nel prossimo numero

Letizia D’Aronco