Nel 2015 si sono rivolti alla nostra associazione più di 15.000 persone e sono state trattate oltre 2.500 pratiche di contenziosi. In questo contesto e per migliorare la nostra attività, diventa sempre più importante poter comunicare e relazionare in modo continuo con un numero sempre maggiore di cittadini consumatori che ci contattano quotidianamente per una moltitudine di tematiche, a volte anche decisamente complesse.

Lo strumento più efficace è senz’altro l’utilizzo di internet, e in particolare il sistema di comunicazione dei social network, per la facilità di utilizzo e la possibilità di fare rete. Si può stimare che in Regione circa 800.000 persone si collegano a internet ogni giorno, e circa 600.000 hanno un profilo sui social network. Per questo motivo Federconsumatori FVG ha deciso di dotarsi di un proprio social network che abbiamo chiamato Federsocial e che dal 1 aprile 2016 sarà aperto a tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia. Federsocial si trova all’indirizzo www.federsocial.it, dove sarà possibile registrarsi creando un proprio profilo e quindi entrare a far parte della community. Il suo funzionamento è semplice, analogo a quello dei social network più diffusi. Il sito è responsive, ossia si adatta alle dimensioni dello schermo, e quindi è ben fruibile anche dai dispositivi mobili come smartphone e tablet; in futuro prevediamo di creare anche una app in modo tale da agevolarne ulteriormente l’utilizzo da tali dispositivi.

Con questo nuovo strumento desideriamo dare la possibilità a tutti i cittadini consumatori della Regione di partecipare con le proprie opinioni, i giudizi e gli interventi alla formazione di una cultura del consumo consapevole e sostenibile e quindi migliorare l’offerta di mercato e in generale l’economia della nostra regione. Per visualizzare velocemente il sito Federsocial sul tuo smartphone puoi scaricare, se ancora non ce l’hai, una app che consente la lettura del QR Code. Quindi avviando la app e inquadrando il QR Code con la fotocamera si aprirà il link di collegamento alla pagina di accesso a Federsocial.