Apriamo questo numero del nostro periodico con la notizia della sostituzione alla Presidenza regionale dell’Associazione dell’avv. Puschiasis con il sottoscritto.

Sulla stampa e sui social media sono state date diverse motivazioni riguardo alle ragioni che hanno portato alle dimissioni. Da parte nostra dobbiamo ribadire, a chiusura della vicenda, che abbiamo inteso difendere in modo intransigente un principio di indipendenza. Indipendenza non solo, ovviamente, da interessi di controparti politiche ed economiche ma anche da interessi professionali che possano far capo, anche indirettamente, a coloro che hanno responsabilità esecutive all’interno dell’associazione.

Garantiamo a tutti gli associati che l’orientamento che dobbiamo fornire di fronte a decisioni complesse, come quelle che riguardano la vicenda delle banche venete, è ispirato a una valutazione responsabile; valutazione che non è in alcun modo condizionata dagli interessi dei legali che collaborano con l’associazione e che forniscono competenze preziose ed indispensabili.

La vicenda delle banche venete, Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, ha registrato negli ultimi mesi importanti novità con l’istituzione di un fondo statale per il risarcimento delle vittime dei reati finanziari e con l’inizio dei processi penali a carico dei responsabili dei reati.

Federconsumatori si è costituita parte civile in entrambi i processi per contribuire all’interno degli stessi all’accertamento delle responsabilità ed alle conseguenti condanne. Non ha finora ritenuto, in base ad una valutazione responsabile, di orientare i risparmiatori alla costituzione di parte civile, anche in quanto singoli, sussistendo, allo stato, rilevanti dubbi circa la solvibilità dei debitori chiamati a risarcire. La consulta giuridica nazionale segue con molta attenzione la vicenda, in quanto le pronunce dei giudici, attese nelle prossime settimane, potrebbero portare ad un mutamento di questo quadro complessivo.

Quanto all’istituzione del fondo statale rimandiamo alla comunicazione specifica inviata a tutti gli associati e consultabile sul nostro sito aggiungendo che presso le sedi provinciali Federconsumatori è normalmente presente un servizio di informazione. Non appena saranno maturate novità significative, sia per la definizione dei criteri per l’accesso al fondo, sia per i processi penali in corso, provvederemo, come per il passato, a convocare tutti i risparmiatori interessati ad un’assemblea.

A testimonianza del nostro impegno su tutti i problemi che riguardano i consumatori questo numero del periodico tratta altri temi di interesse generale che riguardano la vicenda della vendita dei diamanti presso gli sportelli bancari, le procedure di “esdebitazione” riferite anche alle persone vittime del gioco d’azzardo e l’approfondimento della tematica dei rifiuti realizzata attraverso un’iniziativa del Forum Consumatori-Imprese FVG. Al centro di questa iniziativa il principio teorico e l’attuazione pratica dell’“economia circolare”: scelte organizzative nei processi produttivi che prevedano un’assoluta prevalenza di materiali riciclabili; scelte di consumo da parte dei cittadini che privilegino una radicale riduzione degli imballaggi ed una corretta pratica della raccolta differenziata nonché ulteriori scelte nella produzione che diano la preferenza a materie prime che derivino dal riciclo di prodotti giunti alla fine dei ciclo dei consumi.

Gianfranco Tamburini